COME NASCONO I FORMAGGI DI FIOR DI MASO?
COME NASCONO I FORMAGGI DI FIOR DI MASO?
Fotogallery
20 Dicembre 2019
FiorDiMaso-Latterie Venete 1887 è un’azienda che produce quotidianamente formaggi di alta qualità, amati e apprezzati in tutto il mondo. La sua produzione può contare sul latte proveniente da ben 250 aziende socie, ubicate tra Veneto e Friuli, che conferiscono circa 170.000 litri di latte al giorno.
La professionalità e l'entusiasmo dei soci e la qualità del latte lavorato sono tra i punti cardine: se il latte è buono e le mucche sono curate, controllate e coccolate, allora siamo già a un buon punto per la produzione di un formaggio di ottima qualità.
Un impegno, quello di FiorDiMaso, che si riassume in poche parole: "Amore per il latte".
I CONTROLLI
FiorDiMaso ha al suo interno un laboratorio di analisi all'avanguardia autorizzato dalla Regione Veneto, che permette di controllare la qualità del latte in tempi rapidissimi, e di dare una risposta prima della sua lavorazione. Il laboratorio consente inoltre di controllare il prodotto finito e di implementare prodotti innovativi, sempre però nel rispetto della tradizione. Per una maggior tutela dei suoi affezionati consumatori, FiorDiMaso si appoggia anche a primari di istituti di analisi esterni, per un ulteriore controllo e per un raffronto dei dati.
LA NOSTRA STAGIONATURA
1800 forme di formaggio prodotte ogni giorno necessitano dei migliori ambienti e delle migliori cure per raggiungere il giusto livello di stagionatura. Nei nostri magazzini sono in giacenza costante 70.000 forme di Asiago DOP (fresco e stagionato), 25.000 forme di Montasio DOP, 50.000 forme di altre formaggi e anche 35.000 forme di Grana Padano DOP.
FiorDiMaso ha scelto di non si appoggiarsi a magazzini esterni per la stagionatura: in questo modo viene garantito a chi consuma il prodotto il massimo risparmio in termini di costi e il miglior controllo sulla qualità del processo di maturazione.
L'ubicazione degli stabilimenti in aree prive di inquinamento, gli impianti di aerazione e di refrigerazione all'avanguardia e costantemente controllati, i sistemi informatici che controllano ogni fase del processo di maturazione: questi sono tutti elementi che permettono ai formaggi FiorDiMaso di raggiungere la massima qualità anche in questa fase del processo produttivo.
I NOSTRI FORMAGGI
La cura dell'animale, la qualità del latte, la competenza degli addetti, l'attenzione ai dettagli nella produzione e nella maturazione hanno permesso a FiorDiMaso di ottenere formaggi di grandissima qualità apprezzati in tutta Italia e all'estero.
"Fare del bene producendo il buono" è il principio che guida le persone in ogni reparto, all'interno di FiorDiMaso. Fare formaggi buoni e nutrienti quindi, ma non solo: è fondamentale anche portare avanti una produzione rispettosa dell'ambiente e delle persone, cercando nuove soluzioni e prodotti innovativi che contribuiscano al benessere fisico, sociale, e ambientale.
IL CENTRO DI CONFEZIONAMENTO
La sicurezza della confezione viene garantita da FiorDiMaso grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia, la loro pulizia costante, i severi controlli sul prodotto confezionato e attraverso pratiche di sorveglianza e monitoraggio che si concretizzano in procedure scritte. In piena coerenza con quanto stabilito dal sistema HACCP e delle varie certificazioni nazionali ed internazionali riconosciute, FiorDiMaso ha introdotto un processo che previene i rischi per la sicurezza dei propri prodotti.
Per FiorDiMaso ogni fase del processo produttivo è fondamentale per la riuscita di un prodotto genuino, naturale e di altissima qualità.