logo

IL NOSTRO TERRITORIO

L’ ITALIA rappresenta solo lo 0,50% della superficie del mondo ma, grazie ai venti dei suoi mari buoni e all’aria delle alte montagne, le permette di essere il paese più Biodiverso al mondo. L’Italia è infatti:



  • Il 1° paese al mondo per specie di vegetali mangiabili: ce ne sono 7.000 specie (il 2° paese, il Brasile, ne ha 3.300)
  • Qualsiasi regione italiana ha più specie vegetali di qualsiasi stato dell’Europa.
  • Il 2° paese al mondo con 58.000 specie animali diverse
  • Il 1° paese al mondo per vigneti autoctoni: ce ne sono 1.200 (il 2° paese, la Francia, ne ha 222)
  • Il 1° paese al mondo per 533 cultivar di olive: ce ne sono 533 (il 2° paese, la Spagna, ne ha 70)
  • Il 1° paese al mondo per varietà di cultivar di grano duro: ce ne sono 144 (il più grande produttore la mondo, gli USA, ne hanno 6)


Questa biodiversità ha reso il nostro sistema agroalimentare e la nostra enogastronomia unica al mondo ed ha permesso di avere anche la maggiore biodiversità umana. Siamo il Paese che ha più etnie indigene al mondo, grazie ad una storia che parte 40.000 anni fa, dove Neanderthal e Homo Sapiens, entrambi partiti dall’Africa, si sono incontrati solamente in Italia. Per questi motivi, decine di migliaia di anni dopo, l’Italia ha avuto il primo grande impero leader nel mondo sia nel sociale che nel politico e, dopo altri 1.500 anni, ha avuto il Rinascimento. Per questi motivi oggi l’Italia detiene il 70% del patrimonio artistico del mondo e, grazie alla biodiversità, i paesaggi più belli al mondo. E chi sono i designer dei paesaggi? I Contadini. E i contadini sono figli del vento. Siamo italiani!

Il segreto del vento